STUDIO LEGALE PROVERBIO di AVV. PIETRO PROVERBIO-CASSAZIONISTA E AVV. PIERPAOLO PROVERBIO
  • diritto delle locazioni

  • esecuzioni giudiziarie

  • risarcimento danni

Avvocato a Legnano

diritto penale

Lo Studio Legale Proverbio- Avv. Pierpaolo Proverbio, patrocinante in Cassazione - si avvale della collaborazione di avvocati esperti in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto delle Locazioni e Diritto Condominiale.

 

È possibile rivolgersi allo studio per:

 

  • pratiche di divorzi
  • esecuzioni giudiziarie
  • infortunistica stradale
  • risarcimento danni
  • separazioni
  • difesa in corte di cassazione

Avvocato matrimonialista per divorzi e separazioni

In caso di separazione legale e divorzio è importante farsi assistere da un avvocato matrimonialista a capace di svolgere il proprio lavoro al meglio a partire dalla consulenza iniziale che consente di comprendere la situazione e pianificare tutte le procedure.

Cause di divorzio e separazione legale

 

Il divorzio e la separazione legale possono essere affrontato in forma congiunta oppure in forma giudiziale, a seconda delle volontà dei due coniugi.

 

Con la pronuncia di divorzio da parte del giudice, che prevede lo scioglimento definitivo del matrimonio e quindi la cessazione dei suoi effetti civili, sarà necessario occuparsi della collocazione dei figli, dell’assegnamento della casa coniugale e di tutte le questioni economiche, come la determinazione dell’assegno di mantenimento a favore della prole e eventuale assegno divorzile a favore del coniuge non economicamente auto sufficiente.

 

Su tutte queste condizioni è possibile raggiungere accordi soddisfacenti con entrambe le parti e risolvere il contenzioso in sede stragiudiziale, qualora fra i due coniugi non ci fosse consenso sarà necessario portare la causa in tribunale davanti al giudice e risolvere la questione in sede giudiziale.

 

Divorzio breve

 

Dal maggio del 2015 è possibile ricorrere al divorzio breve, la cui norma prevede la possibilità di aprire la causa di divorzio già dopo 6 mesi dalla separazione solo se questa è avvenuta in forma stragiudiziale, altrimenti sarà necessario per i coniugi aspettare almeno un anno.

La nuova norma può essere applicata anche a procedimenti già in corso dall’entrata in vigore della legge, la quale proclama lo scioglimento della comunione dei beni fra i coniugi nel momento in cui il Presidente del Tribunale, in sede di prima comparizione delle due parti, autorizza queste a vivere separate.

 

RECUPERO CREDITI

Lo studio si occupa anche di recupero crediti insoluti per conto di piccole, medie e grandi Imprese, banche e finanziarie. L'attività di recupero riguarda sia la preliminare fase stragiudiziale che la successiva fase giudiziale.

 

Infortunistica stradale e risarcimento danni

Gli avvocati dello Studio legale proverbio sono specializzati in infortunistica stradale e risarcimento danni materiali e fisiche a seguito di un sinistro. L’assistenza viene prestata anche in caso di assenza di polizze su infortuni in caso di danni ingenti a veicoli, cose e persone. Nel corso dell’attività giuridica, lo studio si è occupato di:

 

  • risarcimento danni per sinistri mortali o tanatologici
  • risarcimento danni per lesioni macropermanenti
  • risarcimento danni per lesioni micro permanenti
  • risarcimento danni per conseguenze subite dai parenti della/e vittima/e
  • risarcimento danni pertinenti al “Fondo per le vittime della strada” in caso in cui il sinistro è stato causato da un veicolo non identificato, veicolo non assicurato, veicolo rubato, veicolo estero oppure in caso in cui l’incidente sia avvenuto all’estero o è stato causato dalla cattiva manutenzione del manto stradale
Share by: